Psicologia e Psicoterapia
Quando diventa più difficile soffrire che cambiare... cambierai.
(Robert Anthony)

Dott.ssa Sara Piazzi

Psicologa - Psicoterapeuta

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Psicologia, psicoterapia.

• Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità nel 2014 presso l’Università Europea di Roma.A conclusione dell’Esame di Stato ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione e mi sono iscritta all’Albo degli Psicologi della regione Lombardia n. 18463.

• Sono abilitata all’utilizzo dell’EMDR (Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari), metodologia terapeutica supportata empiricamente ed evidence-based per il trattamento del Disturbo Post Traumatico da Stress e l’elaborazione delle esperienze traumatiche.

• Ho conseguito, infine, il Diploma di specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale presso la Scuola A.S.I.P.S.E. di Milano.

• Socia dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC).

MI OCCUPO DI:

  • Disturbi d’ansia (ansia generalizzata, attacchi di panico, agorafobia, fobie specifiche, ossessioni, compulsioni, stress post-traumatico…);
  • Disturbi dell’umore (depressione, disturbo bipolare…);
  • Disturbi alimentari (anoressia, bulimia, binge-eating…);
  • Disturbi di personalità (dipendente, evitante, ossessivo-compulsivo, antisociale, borderline, istrionico, narcisistico, paranoide, schizoide…);
  • Disagio o difficoltà di relazione (sociale, di coppia, familiare…);
  • Difficoltà legate alle fasi della crescita (adolescenza, gravidanza, menopausa, pensionamento, lutto, perdite…);
  • Disturbi correlati allo stress;
  • Problem Solving e Decision Making;
  • Terapia EMDR;
  • Schema Therapy;
  • Assertività;
  • Mindfulness;
  • Tecniche di Rilassamento (Training Autogeno, Rilassamento Muscolare Progressivo di Jacobson e Ipnosi);
  • Assessment e trattamento con Biofeedback.

IL MIO METODO:

Il mio è un approccio attivo e interattivo, in cui soggetto e terapeuta lavorano insieme per costruire strumenti atti a promuovere il benessere della persona. L’approccio Cognitivo-Comportamentale è centrato sul paziente che è parte attiva in quanto collabora col terapeuta sia in seduta sia a casa attraverso l’utilizzo di tecniche e compiti da svolgere.
 
Tale approccio è, inoltre, focalizzato sulla storia attuale del paziente, sul “qui e ora” e sul suo funzionamento nei vari ambiti di vita e tratta i meccanismi di nascita del disturbo e del suo mantenimento al fine di portare ad un miglioramento della sintomatologia e della qualità di vita del soggetto.
Lo scopo è risolvere efficacemente e in tempi ragionevolmente brevi il disagio del soggetto.
 
L’approccio Cognitivo-Comportamentale è di breve durata (in genere gli interventi variano, in funzione del tipo di problema, dai tre ai dodici mesi) e orientato al presente (volta a risolvere i problemi attuali).
 

Nella maggior parte dei casi si sperimentano miglioramenti già entro le prime tre-quattro settimane.

EMDR

SCHEMA THERAPY

MINDFULNESS

TECNICHE DI RILASSAMENTO

BIOFEEDBACK

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Dott.ssa Sara Piazzi

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EMDR

L’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico. La ricerca recente mostra che, attraverso l’utilizzo dell’EMDR, le persone possono beneficiare degli effetti di una psicoterapia che una volta avrebbe impiegato anni per fare la differenza.

SCHEMA TERAPY

La Schema Therapy è una forma di psicoterapia, sviluppata dal Dr. Jeffrey E. Young per il trattamento dei disturbi di personalità e per i disturbi cronici dell’Asse I, come, ad esempio, per i pazienti che non rispondono o recidivano dopo essere stati seguiti con altre psicoterapie (per esempio, la tradizionale CBT).

MINDFULNESS

Mindfulness significa portare attenzione al momento presente in modo curioso e non giudicante (Kabat-Zinn, 1994). è una pratica di consapevolezza non giudicante, che ci permette di imparare a vivere nel presente in modo pieno e consapevole. Permette di passare da uno stato di sofferenza a una percezione soggettiva di benessere, grazie alla conoscenza profonda degli stati mentali.

TECNICHE DI RILASSAMENTO

Le tecniche di rilassamento sono azioni volontarie per regolare e gestire stati di ansia e stress. Rappresentano un buon metodo per imparare a rilassarsi in momenti di difficoltà e come meccanismo per ridurre i livelli di attivazione durante la giornata. Le principali tecniche di rilassamento oggi utilizzate sono due: il Rilassamento Muscolare Progressivo di Jacobson e il Training Autogeno di Schultz.

BIOFEEDBACK

Il biofeedback è una tecnica terapeutica che consente ad un individuo di imparare a controllare e autoregolare le proprie risposte fisiologiche che sono solitamente al di fuori del controllo volontario o quelle che sono sfuggite ai meccanismi regolatori a causa di una malattia o un trauma.